BACK TO HOME PAGE LEVANTE EDITORI - Via Napoli 35 - 70123 BARI - ITALY - ISBN CODE 88-7949 - tel./fax +39 80 5213778 - e-mail: levanted@levantebari.it


UN GRAN SANTO...

PREVIOUSNEXT

MISCELLANEOUS INDEX

TOPICS

AUTHOR INDEX

SERIES INDEX

 
GO TO FEMIO INDEX 15

Vito Maurogiovanni

UN GRAN SANTO...

ottobre 2005, pp. 113, 11,00

Il suo ecumenismo è santamente educativo, la sua presenza è universale, il suo messaggio è salvifico, la sua vicinanza è sempre contemporanea.

San Nicola è uno dei grandi santi universali della Chiesa e trova larghi spazi di venerazione in terre inesplorate al tempo della sua traslocazione a Bari, oltre nove secoli fa. È una Figura che sta nella storia superando le barriere di anni, di secoli, di millenni.

E Vito tocca con confidenziale maestria da inveterato organista le tante diverse e complesse sonorità della figura, dell' opera e del magistero di San Nicola.

Vito Maurogiovanni non può non piacere!

È un personaggio che non si sdoppia; la sua identità festiva e feriale è sempre la stessa, le sue coordinate rientrano in una volumetria compiu­ta. E in queste condizioni non può scattare un problema di coerenza; in lui la coerenza concettuale ed espositiva è un dato esistente.

Dovunque e comunque Maurogiovanni si fa gradire: non è pesante leg­gerlo, ne è di peso conversare con lui. In termini brevi risulta un soggetto completo perché disponibile, spontaneo, inarrogante. La sua teatralità delicata è affascinante e coinvolgente, mai soverchia, mai artificio da pal­coscenico, ma piuttosto il calco del suo intenso vissuto. Per lui scrivere non è un mestiere (dal quale burocraticamente sarebbe già andato in pen­sione), ma è se stesso: scrive perché è Vito Maurogiovanni ed è Vito Maurogiovanni perché scrive. Ricordando scrive e scrivendo ricorda. È una simbiosi di pensiero e di inchiostro!

Queste pagine dicono tutto di San Nicola che ha anche. scelto di domici­liarsi a Bari. Sono le pagine che seguono allegre scorribande tra ricchi e poveri, tra oriente ed occidente, tra papi, re, principi e potenti, e gente semplice e laboriosa che vuole affidato il suo sudato giorno a un Patrono santo e disponibile.

Vinicio Aquaro

SommarioPresentazione - Un gran Santo - Myra fra mari e mon ti - Nacque un bel bambino - La giovinezza - I primi miracoli nicolaiani - San Nicola diventa vescovo - San Nicola e gli asinelli: uno bianco e uno nero. .. - San Nicola e gli scafi pieni di grano - San Nicola e i ladri - San Nicola e i fanciulli - Adeodato che tornò a casa dal cielo - San Nicola al Concilio di Nicea - San Nicola aiuta i marinai - Il miracolo di Stratilates - I viaggi di San Nicola - Le ragioni di un furto - Il sacro furto - L'ampolla non si infranse - La fuga sul mare - Il ritorno in Patria e la grande Basilica - Arriva il Papa - La morte dell'Abate Elia - La Basilica - Il Concilio ecumenico che si tenne a San Nicola.  - La vera festa dei baresi - I rettori della basilica - San Nicola e i popoli del mondo - San Nicola e i francesi - San Nicola e il mondo russo - Altri aspetti devozionali russi - Le chiese e lo zar Nicola II - Le leggende e San Nicola nella letteratura russa. - La chiesa russa di Bari - San Nicola e la Polonia - In Germania - Gli olandesi e San Nicola - San Nicola e la Svizzera - I n Gran Bretagna - In Grecia - San Nicola e l'Italia - San Nicola e il teatro.

In copertina: San Nicola in mezzo ai giovani. opera realizzata appositamente per questo volume dal pittore Benito Gallo Maresca.

ISBN 88-7949-393-0