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Virgilio Cesarone

MONDO E MITO. L'analisi dell'esistenza mitica in Martin Heidegger

luglio 2001, pp. 274, £. 38.000 ( 19,63)

Che cosa raccontano i miti? Quali sono le funzioni ed il significato delle sue ‘finzioni’ all'interno dell’esistenza umana? Dove nasce la facoltà mitopoietica? Il mito è ancora tra noi? Il presente lavoro cerca di rispondere a tali interrogativi prendendo spunto dalla cosiddetta svolta neomitica, che negli ultimi anni ha suscitato un vivace dibattito nell’ambiente filosofico. Ma per verificare la "presenza del mito" è necessario indagare la sua origine, cercare di comprenderne l’accadere nello svolgersi dell’esistenza. Le pagine che il filosofo tedesco Martin Heidegger dedica alla comprensione dell’esistenza mitica - durante le lezioni della fine degli anni Venti recentemente pubblicate nella Gesamtausgabe - evidenziano le linee di una nuova ermeneutica del mito, che, contrapponendosi alle spiegazioni psicologiche o sociologiche in voga in quegli anni, propone una interpretazione ontologica, rinvenendo in esso uno dei momenti fondamentali dell’accadere della comprensione dell'essere nell’esistenza dell’esserci, l’ente che noi siamo. L’ermeneutica Heideggeriana del mito allora, pur senza costruire una teoria sistematica, ‘fornisce precise indicazioni per lo studio di questo fenomeno grazie alla sua profondità di analisi ed all’acquisizione di un nuovo metodo d’indagine, collegando il mito all’analitica dell’esserci, e conseguentemente al mondo. Da qui l’inevitabile divisione in tre parti della ricerca, esserci mondo mito, con la necessità di procedere ermeneuticamente, e quindi di volta in volta alla ricomprensione di quanto è stato già guadagnato nella stessa; sarà dal rapporto così compreso dei tre termini che potrà essere abbozzata una risposta alla questione che il mito ancora oggi pone alla filosofia.

Sommario: Premessa - Introduzione: §1 La riscoperta del mito nella filosofia contemporanea: a) Hans Blumenberg, b) Kurt Hubner, c) Leszek Kolakowski; §2 La possibilità di una indagine ontologico-esistenziale sul mitoParte Prima: L'esserci: I. Le discipline ontologiche ed i loro reciproci rapporti: §3 La critica all’antropologia filosofica, §4 La metafisica dell’esserci, §5 L’analitica dell’esserci; II. La determinazione dell'esserci e la fatticità dell'esistenza: §6 Il senso formale della costituzione essenziale dell’esserci, §7 Il termine esserci, §8 La neutralità dell’esserci, §9 L’ermeneutica dell’esserci come distruzione, §10 L’essere-nel-mondo, §11 Modalità dell’essere-nel-mondo: l’essere insieme con gli altri, §12 Il si impersonale, §13 Uno dei momenti fondamentali dell’in-essere: il sentirsi situati, §14 Il comprendere, §15 La deiezione; III. Il niente, la verità, la trascendenza: §16 L’angoscia e il niente, §17 La cura e l’essere per la morte come l’originario ed integrale essere dell’esserci, §18 Il problema dell’essenza della verità, §19 La comprensione d’essere preontologica, §20 La trascendenza come oltrepassamento - Parte Seconda: Il mondo: I. Il fenomeno del mondo: §21 La fenomenicità del mondo, §22 Il mondo-ambiente, §23 La significatività, §24 La spazialità, §25 Il rapporto tra mondità e realtà, §26 La temporalità ed il mondo, §27 Esserci, mondo e storicità; II. Il mondo ed il fondamento: §28 Il mondo e la trascendenza, §29 Il concetto di mondo, §30 Il fondamento e la sua essenza; III. La Weltbildung dell'uomo: §31 Mondo come uno dei concetti fondamentali della metafisica, §32 La povertà di mondo dell’animale, §33 Comportarsi e rapportarsi, §34 L’uomo ed il suo dare forma al mondo - Parte Terza: Il mito: I. Il mito come Weltanschauung: §35 Il concetto di Weltanschauung, §36 L’esempio di Dilthey di una filosofia della Weltanschauung, §37 L’essenza della Weltanschauung, §38 L’ipseità come concetto guida dell’essere-nel-mondo, §39 Weltanschauung come avere stabilità nell’essere-nel-mondo, §40 Il mito, la prima possibilità fondamentale di Weltanschauung, §41 La seconda possibilità fondamentale della Weltanschauung: la Haltung, §42 Il rapporto tra Weltanschauung e filosofia, §43 Il mito tra Bergung e Betrieb; II. L'esserci mitico: §44 Cassirer: il mito come forma simbolica, §45 La recensione di Heidegger, §46 L’esserci mitico, §47 L’essere-gettato dell’esserci mitico; III. Il mito e la liberazione: §48 La necessità di una introduzione allo studio accademico, §49 La determinazione essenziale della scienza, §50 L’interpretazione del mito della caverna, §51 L’uscita dalla caverna - Conclusioni:  §52 La novità ed il merito dell’interpretazione heideggeriana del mito, §53 La liberazione, il mito e la filosofia, §54 L’interpretazione del mito dopo la Kehre - Bibliografia - Indice dei nomi.

In copertina: Elaborazione in computergrafica di pittura rupestre raffigurante sacerdote in atteggiamento rituale. Monte Morrone, Sulmona (AQ). Per gentile concessione dell'autore Ermanno De Pompeis.

ISBN 88-7949-260-8