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LA SCALATA AL CIELO

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Marino Centrone - Manuela Centrone

LA SCALATA AL CIELO

Il pensiero filosofico di Jean Cavaillès

marzo 2008, pp. 231, € 22,00

Esistono molti modi per scalare il cielo. La poesia, l'arte, la musica, la scienza, l'atto d'amore. In questo saggio vengono presentai due percorsi, due tentativi di approdo all'assoluto.

Il primo è l'opera di Jean Cavaillès filosofo e matematico francese, morto dopo le torture subite ad opera dei gendarmi della Gestapo durante la seconda guerra mondiale. Il secondo è il percorso che, in un diverso contesto storico e culturale, ha tentato di realizzare Manuela con l'individuazione di due archetipi da sempre presenti nello spirito umano, il cerchio e il quadrato, il cielo e la terra. Cavaillès nella sua produzione teorica si è occupato essenzialmente dell'opera audace di G. Cantor, la sua esplorazione del transfinito, il superamento del finitismo anche a rischio della follia e dell'isolamento intellettuale. Manuela analizza, descrive, dipinge, la disseminazione della perfezione circolare, il simbolo della divinità, nelle realizzazioni del reale, del concreto, del mondo fattuale. Architettura, pittura, arte orientale, pensiero filosofico vengono unificati in una visione d'insieme in cui il motivo dominante diventa la tensione all'assoluto, la perfezione delle forme. In questo contesto, in questi due contesti, il panteismo e lo spinozismo sono chiavi di lettura privilegiate per comprendere il senso della vita e delle più belle creazioni dello spirito: dio è tensione al divino, il cerchio è la perfezione dei poligoni iscritti, l'assoluto è la slancio di quei frammenti chiamati uomini nel tentativo di scalare il cielo nell'arte, nella pittura, nella poesia, con la scienza. Non si tratta di un affresco d'epoca, ma del tentativo di cogliere lo slancio vitale, quella tensione essenziale alla base della creatività umana.

 

 

Sommario: IntroduzionePARTE PRIMA Marino Centrone, Una filosofia per la scienza Cap.I  L'opera filosofica di Jean Cavaillès; Cap.II  Metodo assiomatico e formalismo; Cap.III Il formalismo hilbertiano e l'analisi; Cap.IV Osservazioni sulla formazione della teoria astratta degli insiemi (Remarques sur la formation de le théorie abstraite des ensemble); Cap.V Il carteggio Cantor-Dedekind; Cap.VI Transfinito e continuo; Cap.VII Sulla logica e la teoria della scienza; Cap.VIII La scuola di Vienna al Congresso di Praga; Cap.IX Il pensiero matematico – PARTE SECONDA Manuela Centrone, Il cielo, la terra, il paradiso Introduzione; Cap.I Il cielo; Cap.II Il loto; Cap.III La rosa; Cap.IV Il cervo e la dea; Cap.V La mela e il serpente; Cap.VI Il giardino delle delizie – PARTE TERZA Sotto la superficie

 

In copertina: Ninfea, olio su tela di Manuela Centrone

 

ISBN 978-88-7949-479-3